Tutela dei diritti per il risarcimento da malasanità a Milano, Roma e Napoli

La nostra mission

L'aiuto per le vittime garantito da Difesa del Malato prevede: in primo luogo un supporto psicologico attraverso una terapia di ascolto, anche per ricostruire serenamente i fatti che hanno dato luogo alla triste vicenda; successivamente si cerca di eseguire una valutazione dei fatti accaduti e di dare risposte ai malcapitati.

Non c'è speranza senza paura, né paura senza speranza

Abbiamo potuto notare ed osservare, nel tempo, dopo tanti anni di esperienza passati a gestire casi di malasanità, facendo ottenere importanti risarcimenti alle vittime ed ai loro familiari, che, quando una persona rimane vittima di un grave episodio di inadeguata e carente assistenza sanitaria, il primo impulso non è quello di voler ottenere solo un beneficio economico attraverso il risarcimento ma, innanzitutto, è il desiderio, anzi il bisogno, di ottenere giustizia e spingere tutti a chiamarci ed attivarsi per portare avanti la pratica, e far valere i propri diritti.

E proprio a tal fine, volendo garantire un servizio di elevata qualità, Difesa del Malato si impegna a studiare, a fondo, ogni dettaglio della vicenda, sia dal punto di vista legale che sanitario, mettendo a vostra disposizione professionisti qualificati e competenti. Se hai bisogno di supporto per un risarcimento malasanità MilanoNapoli o Roma, il nostro team di professionisti è pronto ad assisterti per far valere i tuoi diritti e ottenere giustizia.

Cosa prevede la Legge sul Risarcimento per malasanità?

In Italia, il diritto al risarcimento per malasanità è regolato da diverse norme che stabiliscono la responsabilità medica e i criteri per ottenere un indennizzo in caso di danno subito da un paziente.

Le principali fonti normative sono:

  • Legge Gelli-Bianco (Legge 24/2017): ha riformato la responsabilità sanitaria, distinguendo tra la responsabilità contrattuale delle strutture sanitarie e quella extracontrattuale dei professionisti. Questo significa che ospedali e cliniche rispondono degli errori del personale, mentre il medico risponde solo in caso di colpa grave.
  • Articolo 2043 del Codice Civile: stabilisce che chiunque cagioni un danno ingiusto a un altro è obbligato a risarcirlo, fornendo la base giuridica per le richieste di risarcimento per malasanità.
  • Articolo 1218 del Codice Civile: riguarda l’inadempimento contrattuale, che si applica alle strutture sanitarie che non rispettano gli standard di cura adeguati.
  • Articolo 2236 del Codice Civile: stabilisce che un medico può essere ritenuto responsabile solo in caso di negligenza grave, soprattutto per interventi complessi o ad alto rischio.

Chi può richiedere il risarcimento e quali sono i tempi di prescrizione?

Il risarcimento per malasanità può essere richiesto sia dal paziente direttamente danneggiato sia dai familiari, qualora l'errore medico abbia provocato un'invalidità grave o, nei casi più drammatici, il decesso. È fondamentale rispettare i termini di prescrizione: 10 anni per la responsabilità contrattuale della struttura sanitaria e 5 anni per la responsabilità extracontrattuale del medico per la vittima che agisce direttamente, invece nel caso dei suoi familiari la prescrizione è di 5 e 6 anni a seconda dei casi. Quindi, agire prontamente è essenziale per raccogliere le prove necessarie e avviare le perizie medico-legali indispensabili al fine di ottenere giustizia. Difesa Del Malato offre assistenza per chi cerca un risarcimento per malasanità a Milano e in Italia, mettendo a disposizione professionisti esperti per tutelare i tuoi diritti e ottenere il giusto indennizzo.

Tutela legale completa da Difesa del Malato

Difesa del Malato ti affianca a esperti altamente preparati, pronti a supportarti in ogni fase della richiesta di risarcimento per errori medici o negligenze sanitarie. Sarai seguito con cura sia nella fase stragiudiziale, dove si cercherà di trovare un accordo vantaggioso, sia, se necessario, nel contenzioso giudiziario, per ottenere il giusto risarcimento. La nostra missione è offrirti un’assistenza completa, una tutela efficace in ogni fase e il massimo impegno nel far valere i tuoi diritti, garantendoti il miglior risarcimento per malasanità a Milano e in tutta Italia.

Fate valere i vostri diritti: richiedete la consulenza per casi di risarcimento da malasanità a Milano.